La 2° Campagna di sterilizzazione di Arcabaleno: ” Sterilizzare è un atto d’amore”

gattinaSenzanomeAbbiamo voluto ripetere ancora una volta questa Campagna per le sterilizzazione perché la riteniamo di grande importanza.
Due, sono per noi, i motivi principali che ci hanno indotto ad impegnare le nostre energie ed i fondi dell’Associazione .

Visualizza Locandina “Sterilizzare è un atto d amore”


StampaIl primo quello di tutelare la salute dei nostri amici gatti ed il secondo non meno importante quello di contenere entro limiti tollerabili il randagismo felino.
Ecco perché riteniamo importante la sterilizzazione.
Non vogliamo fare dell’inutile terrorismo ma in tutto il territorio della Valconca e molto presente la FIV – Sindrome di immunodeficienza felina ( da noi gattari più comunemente chiamata HIV o AIDS dei gatti). Malattia non trasmissibile all’uomo ma che si propaga facilmente tra i felini.
Nell’animale infetto il virus è presente nella saliva, nel sangue e nel liquido cerebro-spinale ma affinchè si verifichi il contagio è necessario un contatto profondo tra saliva e sangue il che avviene tramite morso. Non va sottovalutata la castrazione dei gatti maschi, perché per guadagnarsi l’ accoppiamento con una gatta fanno tra loro delle cruenti lotte e le loro armi principali sono i graffi ed i morsi. Dopo tali lotte alcuni maschi tornano alle loro case completamente devastati spesso senza con l’orecchio mozzato o senza un occhio e con il rischio di aver contratto la FIV.
cartoSenzanomeContro la FIV non esistono trattamenti farmacologici o vaccinali efficaci quindi l’ unica prevenzione consiste nella castrazione dei maschi e nella sterilizzazione delle femmine.
Il secondo motivo è quello di combattere il randagismo felino contenendo l’aumento esponenziale delle nascite dei piccoli gattini, molti dei quali, non trovando delle famiglie che li adottino, finiscono la loro esistenza schiacciati dalle macchine sull’asfalto o nei migliori dei casi si uniscono ai randagi delle numerose colonie feline.
La campagna si svolge in collaborazione con il Comune di Gemmano che con una delibera di Giunta nel concedere il Patrocinio ha sottolineato: < La suddetta iniziativa ha lo scopo di incrementare la lotta contro il randagismo felino nel Comune di Gemmano con la consapevolezza che il suddetto fenomeno è incrementato non solo dai gatti liberi ma anche da quelli domestici spesso abbandonati o allontanatisi dall’abitazione, senza essere sterilizzati; l’iniziativa inoltre ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela e benessere degli animali, intende contenere l’emergenza del randagismo felino ed aiutare le persone meno abbienti favorendo l’accesso dei cittadini gemmanesi a usufruire di benefici e agevolazioni offerti dalla suddetta campagna promozionale.>
Noi volontari di Arcabaleno anticipiamo i nostri ringraziamenti a quanti con il loro e sostegno ci aiuteranno per portare a termine con successo questa iniziativa.

Il Direttivo di Arcabaleno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *