IL 5 PER MILLE AD ARCABALENO ONLUS…. UN BUON MOTIVO.

Cartolina ridNatale 13arcaL’etica in senso assoluto estende la responsabilità verso tutto ciò che è vita. (da ‘’Ricordi di gioventù’’ di Albert Schweitzer)-
Esiste un’associazione no- profit locale dal nome allegro ed evocativo: ARCABALENO, associazione amici degli Animali Liberi di GEMMANO, che già dall’icona grafica che la contraddistingue si presenta come un’arca sulla quale tutti possono salire con naturalezza , con amicizia, senza censimenti di razza, di specie, di ideologia’’.

Cartolina-5x1000-2014
Link x ingrandire

Un barcone di SALVATAGGIO’’ sormontato dai colori dell’arcobaleno che ci fanno sperare nel sole, nel calore, nella vita. Lì su quel barcone anch’io ci ho messo il mio cuore e un po’ del mio impegno sociale ed ambientale perché ho creduto prima di tutto nelle persone che la fanno navigare dal 2009 con coraggio e mano ferma attraverso mari non sempre calmi e promettenti. Ho incontrato i loro sguardi; occhi di gente buona e motivata che si adopera per riqualificare, con onestà d’intenti e di operato, il territorio ed il circostanziale sociale.. COME?… ARCABALENO attraverso un’intensa e competente opera educativa rivolta al rispetto per la natura e la difesa dei’’ diritti animali’’( essendo questi ultimi secondo la nostra attuale legislazione- non dimentichiamolo- soggetti di diritto a tutti gli effetti) crea attivamente eventi formativi ed informativi altamente culturali, si occupa del contenimento della popolazione felina locale e della sua cura favorendo numerose adozioni sostenendosi economicamente proprio e solo attraverso spontanee donazioni come quella del 5 per mille che si decide ora. E perché dunque optare per ARCABALENO un’associazione onlus che difende gli habitats naturali ed i suoi abitanti? Perché sapremo per certo a chi la nostra donazione sarà devoluta, ‘’in concreto’’ per il semplice motivo che ARCABALENO è fatta di persone in carne ed ossa, accessibili , a noi vicine , con le quali si può parlare con il cuore, come una volta… Ed il segreto è proprio lì,in quella interazione così umana e vera con i suoi soci che coinvolge, che riqualifica il rapporto sociale attraverso il tema della Natura il quale, se ben pensato, è in grado di riposizionare l’Uomo nella sua dignità e capacità di poter essere creatore di realtà nuovamente vivibili.

Mariacristina Bazzotti Socia Onoraria
Mariacristina Bazzotti Socia Onoraria

Ecco perché donerò anche quest’anno il mio 5 per mille ad ARCABALENO invitando chi è indeciso a fare altrettanto, nella consapevolezza che il progetto educativo-didattico presentato e svolto dai volontari di ARCABALENO nelle scuole con rigore etologico ed etico, è stato e sarà ancora in grado ,se aiuteremo, a donare il sorriso a molti bambini con il coinvolgimento attivo delle loro famiglie sul territorio in una dialettica creatrice di nuove consapevolezze e produttrice di dialoghi intelligenti nel corso dei quali specialmente gli animali da compagnia siano soggetti agenti.
DONARE IL 5 PER MILLE ad ARCABALENO potrà contribuire ad aiutare a far vivere una coraggiosa realtà fatta di volontari che hanno deciso ‘’ di chiedere nulla a nessuno’’ PER FARE BENE CON LE PROPRIE FORZE DI LIBERI PENSATORI.

Mariacristina Bazzotti, Socia Onoraria Arcabaleno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *