“Se Maometto non va alla montagna , la montagna va da Maometto” Anche senza l’aiuto delle Istituzioni Arcabaleno provvede al contenimento del randagismo felino nella Valle del Conca.

fioccoridArcabaleno Onlus di Gemmano è l’ unica Associazione di tutela degli animali, iscritta al Registro Regionale del volontariato, che opera nella Valconca. Riceviamo sempre più richieste di aiuto da parte dei gemmanesi ed anche da cittadini dei Comuni limitrofi per la soluzione di problematiche di contenimento e gestione del randagismo felino, un fenomeno questo, presente in tutta la nostra vallata.

Linka per ingrandire - Aiutaci con il 5 X 1000

Linka per ingrandire – Aiutaci con il 5 X 1000

Combattere questo fenomeno dovrebbe essere interamente compito della ASL e delle amministrazioni comunali. Di fatto, l’ impegno maggiore è affidato ancora alla fatica dei volontari di associazioni come la nostra che da quattro anni si adopera nella tutela e nel sostentamento delle colonie feline sparse sul territorio di Gemmano e non solo. L’ ASL di Rimini ha previsto di sterilizzare, nel nostro Comune per questo anno , solo 6 gatte , un aiuto questo irrisorio considerando l’ ampiezza del fenomeno e le gravi conseguenze che esso determina.

Prossima raccolta cibo a Riccione

Prossima raccolta cibo a Riccione

Nel 2013, il Comune di Gemmano, si è fatto carico delle spese per la sterilizzazione di 10 felini, da noi catturati nel territorio comunale, mentre i volontari di Arcabaleno autonomamente hanno impegnato 1.450,00 Euro per la sterilizzazione e cure di gatti randagi o di gatti domestici appartenenti a persone meno abbienti e con i propri mezzi ha provveduto a tutte le altre impegnative e necessarie attività : le catture, il trasporto all’ ambulatorio veterinario, la degenza postoperatoria direttamente nelle propria sede ed alle cure veterinarie che si rendessero necessarie.
I volontari di Arcabaleno non intendono fare gravare i costi del loro operato sulla Amministrazione Comunale di Gemmano pertanto hanno scelto la linea dell’autofinanziamento con il 5 X 1000 e potenziando al massimo la ricerca di aiuti all’esterno del territorio comunale.

Il Contenitore raccolta cibo fisso al Conad di Morciano

Il Contenitore raccolta cibo fisso al Conad di Morciano

Nasce da questa volontà l’intenso impegno dei volontari della Associazione nella raccolta di fondi nei mercatini della vallata o con la raccolta programmata di cibo per i gatti nei pet-food e nei supermercati di Rimini , Riccione, Cattolica e Morciano.
“Se Maometto non va alla montagna , la montagna va da Maometto” Ora l’ Associazione Arcabaleno si sta attrezzando con il posizionamento di contenitori fissi in vari Conad Store per la raccolta di scatolette e crocchette per i nostri felini pertanto se vi capita di fare spesa al Super Conad di Viserba (RN) o al Conad  grande di Morciano, acquistate una scatoletta o delle crocchette per i nostri gattini e depositatela nel contenitore. Un vostro piccolo gesto di aiuto, questo, per la soluzione di un grande problema.

IL DIRETTIVO DI ARCABALENO

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *