Oggi si è svolto il secondo incontro dei volontari della Associazione Arcabaleno Onlus con gli alunni e le insegnanti della Scuola Edmondo De Amicis di Gemmano. Oggetto dell’ incontro ” Sei un amico …non ti abbandonerò” ed il protagonista principale

Ieri 23/01/2013 si è svolto il secondo incontro dei volontari della Associazione Arcabaleno Onlus  con gli alunni e le insegnanti della Scuola Edmondo De Amicis di Gemmano.

adottauncaneoggetto dell’ incontro ” Sei un amico …non ti abbandonerò” ed il protagonista principale  della mattinata è stato  “il cane”.

A spiegare ed informare i bambini sulla natura del cane e di ciò che concerne il suo mondo, dal linguaggio del corpo, all’educazione di base, ai sui bisogni ed ai suoi comportamenti ha provveduto l’ amico  di Arcabaleno:  Dr. Paolo Torno Educatore Cinofilo e Comportamentista.

Paolo torno durante una pausa dal suo lavoro

Paolo,  che da sempre ha amato gli animali  ( vive a Saludecio con  la sua numerosa famiglia : la moglie, una figlia, 4 cani e  9 gatti )  con il tempo ha trasformato il suo amore per gli animali in un lavoro che lo gratifica e che attualmente stà portando avanti con tanta passione.

Gli alunni della ” De Amicis hanno subissato Paolo di continue domande sui comportamenti dei loro cagnolini, sulle razze, sui lupi, sul linguaggio dei cani, sulla loro docilità o aggressività  annotando  con partecipato interesse le risposte del Comportamentista.

Una lezione veramente interessante che è servita non solo ai bambini ma anche a noi adulti presenti.

 

Alcuni momenti della lezione

L’ impegno dei volontari di Arcabaleno proseguirà nella Scuola Primaria di Gemmano con altri appuntamenti:

Il 06 Marzo: Lezione di un veterinario

Mercoledi 20 Marzo: Visita di tutti gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti e dai nostri volontari, al Canile Comunale di Riccione dove il Direttore Sanitario Dr. Ciriaco Fratello guiderà gli alunni alla visita della struttura e dei numerosi cani suoi ospiti.

Il progetto ” Sei un amico…non ti abbandonerò” si concluderà con una festa in occasione della fine dell’ anno scolastico con la consegna di un diploma di “amico degli animali”. La festa pomeridiana avrà luogo nella Sala Comunale Pillitteri con la proiezione di un film a cartoni animati sul tema dell’ abbandono. Al termine della proiezione sarà offerto ai bimbi un piccolo Buffet.

Pensiamo con questo nostro progetto di raggiungere l’ obiettivo di stimolare i bambini ad assumere un comportamento  responsabile nei confronti degli animali domestici, comprendere la loro reale natura , le loro necessità e i loro sentimenti perchè siamo convinti che questi siano i passi fondamentali  per scoraggiare l’incremento del fenomeno del Randagismo e dell’abbandono.

Ci preme concludere con i più vivi ringraziamenti a tutte le isegnanti del plesso ed a tutti i professionisti che gratuitamente si sono prestati per la realizzazione di questo nostro pregetto.

Per Il Direttivo di Arcabaleno Onlus

Carlo Morigi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *