225 libri saranno il primo nucleo di una sezione specialistica dedicata agli animali ed ai loro diritti costituita nella Biblioteca del Centro di Lettura ” Ledino Casdei” di Gemmano.

Con la donazione di questo fondo, da parte dell’ associazione Arcabaleno Onlus, il Centro di lettura gemmanese è il 5° in Italia ( dopo Milano, Pordenone, Mestre e Rimini) ad essere dotato di una sezione dedica ta ai Diritti Animali.


Domenica 21/Ottobre/2012 Inaugurazione /Ufficiale del Centro di Lettura “Ledino Casadei”. SalaPillitteri – ore 16.00- Piazza Roma  Gemmano

 

 


Finalmente i libri del fondo ” Diritti animali “da Domenica prossima potranno essere fruibili da tutti i gemmanesi e, grazie alla connessione nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, anche da tanti altri lettori . Vogliamo segnalare ainostri compaesani che grazie all’ interessamento del Direttore della Biblioteca di Coriano Prof. Paolo Zaghini tutti i libri del fondo sono stati schedati e catalogati ed accorpati in un apposita sezione. Questa iniziativa, partita con la donazionedi questi libri fatta da noi, vuole semplicemente essere l’ inizio di un percorso teso a dare l’ opportunità a quantiinteressati ad avvicinarsi a tutte le tematiche relative agli animali di usufruire di testi che sono alla base del movimentofilosofico e dei movimenti animalisti sui “Diritti Animali”. Ci sono filosofi, uomini di scienza e medici di fama internazionale che hanno argomentato in modo ineccepibile tutte le fasi legate al movimento dei diritti animali. E il comune scopo diquesti autori è stato quello di farci capire che gli animali non umani abbiano degli interessi come li hanno gli uomini ed è moralmente doveroso considerare gli interessi degli uni e degli altri in funzione dell’importanza che essi rivestono per ciascuno senza sacrificare automaticamente gli interessi degli animali, anche quelli basilari, per qualunque interesse umano, per quanto futile sia .

Noi abbiamo fatto il primo passo ed  ora vorremmo invitare quanti volessero contribuire ad ampliare questa nostra Sezione con la donazione di qualche libro inerente al rema dei diritti animali al fine di arricchirla e renderla sempre più interessante.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *