Bilanci

Redazione del bilanci di esercizio della Associazione Arcabaleno
Importanza della trasparenza dei Bilanci.

Abbiamo impostato il Bilancio di Arcabaleno in base alle esigenze di rappresentarne, nel modo più dettagliato e chiaro possibile, la situazione economica e patrimoniale.
Gli oneri ed i proventi sono stati suddivisi, diversamente da quanto avviene nel conto economico di una impresa, in sei ‘aree gestionali’: attività tipica, attività promozionale e di raccolta fondi, attività accessoria, attività di gestione finanziaria e patrimoniale, attività straordinaria, oneri di supporto generale.
Anche se facciamo parte di una organizzazione con ricavi e proventi inferiori a 100.Mila euro annui (ovvero come la gran parte delle organizzazioni di volontariato) abbiamo adottato una rendicontazione dettagliata dei proventi e degli oneri a sezioni divise e contrapposte, oltre ad uno stato patrimoniale riclassificato, più adatti a rappresentare al meglio la situazione economica e patrimoniale della nostra Associazione.Il bilancio di esercizio è stato costituito, oltre che dal rendiconto gestionale, anche da una relazione di finalità programmatiche’ o “relazione di missione”, che fornisca una rendicontazione sui principi statutari dell’organizzazione, sulle attività realizzate per perseguirli e sui relativi risultati.
Tutto ciò improntato all’insegna della massima trasparenza.La trasparenza infatti risulta assolutamente fondamentale.Tutti coloro che, in un modo o in altro,sostengono un’associazione no profit (donatori, volontari ecc.) ed in generale la società tutta (in modo particolare la comunità Gemmanese), devono avere la possibilità di sapere quante risorse pervengono alla nostra organizzazione, qual è la loro provenienza, come vengono utilizzate, quali risultati producono. Laddove questo non sia possibile, o lo sia in modo insufficiente, si mette a grave rischio il rapporto di fiducia con i propri interlocutori e si presta il fianco a critiche e sospetti.
L’esigenza di trasparenza sarà per noi ulteriormente rafforzata dal ‘5 per mille’, che assegna alle organizzazioni non profit ingenti risorse pubbliche attraverso la scelta dei singoli contribuenti e che innesca un fenomeno di sempre maggiore concorrenza tra le organizzazioni. In questa prospettiva un’adeguata rendicontazione sia economica sia sociale risulta necessaria per una scelta consapevole e per limitare i fenomeni di abuso.

La gestione della amministrazione della associazione e la redazione dei  bilancii consultivi è curata gratuitamente dalla Amministrazioni e Consultig Commerciale di Morciano.
Riteniamo pertanto doveroso ringraziare il nostro socio Amministratore Bruna Talamelli e le le sue collaboratrici Sabrina, Laura e Stefania.

arcabaleno bilancio riclassificato link  2011

Arcabaleno bilancio riclassificato link 2012

arcabaleno bilancio riclassificato link 2013

arcabaleno bilancio riclassificato link 2014

arcabaleno bilancio riclassificato link 2015

arcabaleno bilancio riclassificato link 2016

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *