Era appena da poco finito il frastuono dei festeggiamenti dell’arrivo del Nuovo Anno quando, il 1° Gennaio 2017 all’Ospedale Ceccarini di Riccione, cessava di vivere Maria Cristina Bazzotti Socia onoraria della Associazione Arcabaleno.

Cristina Bazzotti in sella al suo cavallo “Grillo” che lei amava tanto

Pur festeggiando serenamente nelle nostre case con i nostri familiari questo periodo di festività non possiamo fare a meno, nonostante siano trascorsi tre anni, di pensare a lei quale straordinaria persona che in vita ha sempre tenacemente lottato con determinazione per i diritti degli animali.

Maria Cristina durante i festeggiamenti del 3° Compleanno di AArcabaleno . Alla sua sinistra Anna Mancini, Cinzia Vescovelli, il Sindaco di Gemmano Riziero Santi e Carlo Morigi.

Dobbiamo a lei, quale nostro mentore, se Arcabaleno è riuscita negli anni ad affermarsi e collocarsi tra le più prestigiose Associazioni della Provincia di Rimini, diventando una Associazione, senza scopo di lucro, che opera nel territorio gemmanese e della Valconca in difesa e tutela degli animali domestici, di affezione, e non solo, interamente autofinanziata con il 5×1000, le donazioni e grazie al supporto dei suoi soci sostenitori ed attivi.

Gli alunni della Scuola De Amicis alla Consegna ufficiale del fondo di 225 libri sui Diritti Animali al Centro di lettura di Gemmano

Dobbiamo a sempre alla Bazzotti se oggi il Centro di lettura Ledino Casadei di Gemmano possiede un prestigioso fondo di 225 libri sui diritti animali, donato dalla nostra Associazione, con una sezione per bambini ed una altra per adulti.

Maria Cristina amava profondamente gli animali ed il suo impegno lo profuse, oltre ad Arcabaleno, anche come supporter e socio onorario di Animals Asia Foundation, organizzazione che si batte per la salvaguardia degli Orsi della Luna in Cina e Vietnam portando avanti la battaglia per la loro liberazione dalle “fattorie della bile”

Manifestazione a Gemmano su gli 0rsi della luna . 2012

.Come insegnante, amante di tutti gli animali, Maria Cristina Bazzotti conosceva bene l’importanza di insegnare agli alunni della Scuola Primaria le nozioni base di etologia – migliorare la conoscenza di un animale domestico (cane/gatto) da parte dei bambini (morfologia, codice comportamentale , linguaggi non verbali ecc) e di diritto al benessere degli animali che con noi convivono.

Maria Cristina al centro con il Sindaco Riziero Santi e Cinzia Vescovelli presenta il Progetto “Sei un amico, non ti abbandonerò

E fu appunto grazie al suo Progetto Didattico “Sei un amico , non ti abbandonerò” che Arcabaleno collaborazione con Abbaiocamp iniziò la nostra presenza nelle Scuole Elementari di Riccione, Gemmano, Ospedaletto, Montefiore Conca, Mondaino e Saludecio.

Maria Cristina a Riccione durante una manifestazione a favore degli Orsi della Luna di The Asia Foundation .

Con l’Assemblea Straordinaria dei Soci dal gennaio del 2019 Arcabaleno ha modificato completamente il suo Organismo Direttivo e sono entrati nuovi volontari, alcuni di questi non hanno avuto l’opportunità di conoscerla, ma l’Associazione sta portando avanti il lavoro con impegno e nella continuità di quei principi e valori che da sempre hanno caratterizzato Arcabaleno ed ai quali Maria Cristina Bazzotti ci ha guidati.

Vogliamo ricordarla così: Maria Cristina era estroversa, creativa, sempre piena di iniziative e di grandissima energia. Era disposta a fare qualsiasi cosa, pur di portare avanti  quello in cui credeva fermamente, trasmettendo a noi tutti la sua passione ed il suo grande amore

per gli animali.

Share Button