Sei un amico, non ti abbandonerò

Sei un amico, non ti abbandonerò

Anche nel 2018 continua l’impegno dei volontari di Arcabaleno e Abbaiocamp nelle scuole. In partenza il progetto didattico “Sei un amico, non ti abbandonerò”, per conoscere gli animali da compagnia e sensibilizzare alla loro cura. Doppio appuntamento in programma:

  • il 26 gennaio alla scuola primaria “Sanchini” di Mondaino
  • il 30 gennaio alla scuola primaria “Semprini” di Saludecio

Il progetto si svilupperà in 3 lezioni all’interno delle rispettive scuole, 1 visita al canile di Riccione e terminerà in maggio con una festa per la premiazione degli alunni.

L’obiettivo dei volontari, insieme agli insegnanti, è sensibilizzare gli alunni, fin da piccoli, al rispetto degli animali. Spesso i bimbi si approcciano al cane o al gatto per gioco, ignorando che alcuni loro atteggiamenti possano infastidire il cucciolo. Imparare un codice comportamentale, decifrare il linguaggio non verbale, studiare la morfologia… migliora la relazione con l’animale, facilita il rapporto e, al contempo, l’attaccamento l’uno per l’altro. Non solo. Tramite il progetto si tratteranno tematiche di rilevanza ambientale, affrontando temi quali randagismo, colonie feline e relativi effetti sul territorio. Non saranno poi trascurate le conseguenze degli abbondoni, sia negli animali sia nel tessuto sociale.

Share Button