Mercoledì 26 aprile gli studenti di Montefiore Conca in visita al canile di Riccione con “Arcabaleno” e “Abbaiocamp”

Si svolgerà mercoledì mattina 26 aprile la visita al canile intercomunale di Riccione degli alunni della scuola elementare di Montefiore Conca, programmata nel progetto didattico sull’etologia degli animali (cane e gatto): “Sei un amico, non ti abbandonerò”.
Il progetto è promosso da “Arcabaleno Onlus” in collaborazione con “Abbaiocamp” e le insegnanti della Scuola Elementare, con il patrocinio del Comune di Montefiore Conca ed il sostegno del Csv-Volontarimini.

Locandina link x ingrandire

I 30 alunni delle classi seconda e quarta, accompagnati dalle loro insegnanti e da alcuni volontari delle associazioni, arriveranno al Canile di Riccione con lo scuolabus del Comune gentilmente concesso per l’occasione dall’amministrazione Comunale di Montefiore Conca, dove saranno accolti da tutto lo staff della Associazione Konrad Lorenz – gestrice del canile intercomunale.
In particolare incontreranno il dr. Ciriaco Fratello, medico veterinario comportamentista – ex direttore sanitario del canile, e Melinda Galli – educatrice addetta alla rieducazione e al recupero dei cani sociopatici e/o aggressivi ricoverati in struttura e coordinatrice di tutti i volontari presenti in canile.
Gli alunni parteciperanno ad una qualificata lezione all’aperto dove approfondiranno alcune tematiche: il benessere e i bisogni del cane, il corretto approccio, la comunicazione, il contatto corporeo. Come avvicinarci correttamente a un animale? Come accarezzarlo?

Il Dr. Ciriaco Fratello e le maestranze del canile durante una visita di una scolaresca.

Come capire se il contatto è gradito? Queste alcune delle domande a cui gli esperti risponderanno.
Si parlerà anche degli amici gatti incontrando quelli che il canile ospita, in una apposita sala dotata di una nursery dove vengono garantite loro cure sanitarie, svezzamento, trattamenti antiparassitari interni ed esterni, vaccinazione e visite veterinarie in attesa di trovare famiglie pronte ad accoglierli.
Per gli alunni sarà non solo una insolita giornata di scuola all’aperto ma li aspetta anche una buona merenda con dolci e bibite offerte ai piccoli ospiti dalle maestranze del Canile.

Carlo Morigi per Arcabaleno Onlus e Abbaiocamp

Share Button