I volontari di Arcabaleno Onlus di Gemmano tornano all’’Istituto scolastico Valturio, per partecipare alla terza edizione, del progetto “We Make”.

I volontari di Arcabaleno Onlus di Gemmano tornanano all’’Istituto scolastico Valturio, per partecipare alla terza edizione, del progetto “We Make”. L’iniziativa promuove un corso gratuito di alfabetizzazione informatica e prevede la donazione personal computer con sistema operativo Linux alle associazioni di volontariato del territorio. Un’iniziativa che rinnova la sinergia tra Volontarimini e l’Istituto Tecnico Economico Statale Valturio di Rimini, sostenuta da Lions Club Rimini Riccione.
“We Make” è un progetto in cui l’Istituto scolastico Valturio è impegnato nel recupero di personal computer obsoleti per rigenerarli. L’obiettivo è stimolare tra i giovani alcune competenze tecniche e la cultura del recupero, promuovendo, al contempo, l’alfabetizzazione informatica e la solidarietà.

I personal computer rigenerati verranno donati ad altrettante associazioni del territorio allo scopo di rafforzarne l’attività.
L’Associazione Arcabaleno, dopo la positiva esperienza di collaborazione, con il progetto Web Solidale, ricevuta da Alessia Baldacci, Martina Pasquini e Luca Toniato, i tre studenti della 5° C dell’ ITES “R. Valturio”, che coordinati dal professor Gherardo Adeferri, con passione ed esperienza hanno provveduto alla ristrutturazione del nostro sito web www.arcabaleno.it , oggi si è  candidata per aggiudicarsi gratuitamente il pc rigenerato.

Per l’assegnazione dei computer verrà stilata una graduatoria in base ai requisiti delle Associazioni; le associazione di volontariato avranno la priorità.
La consegna dei computer avverrà martedì 11 aprile 2017, dalle 14 alle 16, presso il laboratorio informatico dell’Ites Valturio.
A seguire i ragazzi forniranno indicazioni in merito all’utilizzo del sistema operativo.
Il corso di alfabetizzazione informatica

Lezione con maxischermo nel laboratorio di informatica 3

Contestualmente alla donazione dei pc verrà promosso anche un corso di alfabetizzazione informatica.
Con gli obiettivi formativi di fornire ai volontari competenze basilari sull’utilizzo dei principali strumenti informatici e sviluppare la cultura digitale attraverso il dialogo intergenerazionale.

Un particolare ringraziamento va da parte nostra alla Direzione dell’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini per essere riusciti a portare i suoi docenti e gli studenti ad un rapporto di integrazione,veramente encomiabile, con il mondo del volontariato.

Fonte : CSV-Volontarimini

 

Share Button