Gli studenti dell’Ites Valturio realizzano sei siti internet per le associazioni di volontariato riminesi.Tra le associazioni di volontariato beneficiarie del progetto “Web designer solidale” anche l’associazione Arcabaleno Onlus di Gemmano.

Un momento della Conferenza

Oggi Martedì 14 marzo, all’Istituto tecnico economico-statale Valturio di Rimini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli esiti finali del progetto Web designer solidale. Gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di siti internet per le associazioni di volontariato del riminese. Un laboratorio di formazione esperienziale volto a sviluppare le competenze tecniche e trasversali degli studenti, avvicinare i giovani al volontariato, migliorare l’attività e la visibilità delle associazioni locali. L’iniziativa è stata promossa dal Centro di servizio per il volontariato della provincia di Rimini – Volontarimini e ha coinvolto la classe 5C SIA dell’Istituto.

Mattia Morolli, assessore alla scuola e alle politiche educative del Comune di Rimini; Daniela Massimiliani, dirigente scolastico; Loredana Urbini di Volontarimini

Sei le associazioni che hanno partecipato: L’incontro, Obiettivo terra, Arcabaleno Onlus di Gemmano, Nascere Klinefelter, Associazione nazionale vittime civili di guerra – sezione di Rimini, Gruppo di acquisto solidale Gas-pacho.
Sono intervenuti alla conferenza stampa: Giuseppe Pedrielli, dirigente dell’Ufficio scolastico di Forlì-Cesena e Rimini; Mattia Morolli, assessore alla scuola e alle politiche educative del Comune di Rimini; Daniela Massimiliani, dirigente scolastico; Loredana Urbini, referente area scuola, progettazione e formazione Volontarimini; le associazioni promotrici. Gli studenti hanno presentati i lavori svolti.
L’iniziativa rientra tra le numerose attività di promozione del volontariato giovanile svolte da Volontarimini, intensificata negli ultimi anni con nuovi strumenti e progetti: complessivamente, dal 2014 al 2016 sono stati raggiunti 11.232 studenti che hanno incontrato 50 associazioni.
Fonte : Ufficio stampa Volontarimini

Alessia , Martina e Luca illustrano come hanno operato per ristrutturare il sito di Arcabaleno

Alessia,Martina e Luca assieme a Carlo che, anche se malconcio….non poteva mancare per ringraziare questi bravissimi 3 studenti.

Naturalmente non poteva mancare la presenza della nostra associazione Arcabaleno alla conferenza dove come Presidente, a nome di tutti i nostri associati, ho espresso i più sentiti ringraziamenti alla Preside dell’ Ites Valturio e soprattutto ad Alessia Baldacci, Martina Pasquini e Luca Toniato, i tre studenti della 5° C dell’ ITES “R. Valturio”, che coordinati dal professor Gherardo Adeferri, con passione ed esperienza hanno provveduto alla ristrutturazione del nostro sito web.
Carlo Morigi

Share Button