La piccola Milù ci racconta di come si è svolto l’incontro questa mattina con gli alunni della scuola elementare di Montefiore Conca.

Si è svolto questa mattina 14 Febbraio  alle ore 10,30 il secondo incontro con gli alunni e gli insegnanti della Scuola Elementare  di Montefiore Conca , per proseguire l’ iniziativa del progetto didattico ” Sei un amico non ti abbandonerò – Cani e gatti istruzioni per l’uso”.

Carlo e Federica durante la lezione. Link x ingrand

Con questo progetto noi di Arcabaleno e di Abbaiocamp pensiamo di raggiungere l’obiettivo di stimolare i bambini ad assumere un comportamento responsabile nei confronti degli animali domestici, comprendere la loro reale natura, le loro necessità e i loro sentimenti perchè convinti che questi siano i passi fondamentali per scoraggiare l’incremento del fenomeno del randagismo e dell’abbandono.
Il titolo della lezione odierna era “Cani e gatti istruzioni per l’uso” praticamente una piccola lezione per migliorare la conoscenza di un animale domestico (cane/gatto) da parte dei bambini (sulla morfologia,il codice comportamentale , i linguaggi non verbali ecc).

Paolo e Federica di Abbaiocamp. Link x ingrandire

A spiegare ed informare i bambini sulla natura dei cani e di gatti e di ciò che concerne il loro mondo, dal linguaggio del corpo, all’educazione di base, ai loro bisogni ed ai loro comportamenti hanno provveduto Carlo di Arcabaleno e Paolo e Federica di Abbaiocamp….ma la principale protagonista della mattinata è stata Milù , la cagnetta di Federica…..che per tutta la mattinata come una “Star” ha sfilato nel lungo corridoio della scuola per ricevere le coccole dai 40 bambini presenti.
Lasciamo quindi che sia Milù a farci u8n breve resoconto della mattinata passata a scuola:

Ma come non mi conoscete ? Ma sono Milù

“Buon giorno a tutti sono Milù la piccola aiutante di Abbaio Camp
sono appena tornata dal secondo incontro alla Scuola Elementare di Montefiore Conca … quanti bambini e non vedevano l’ora di stare con me !
Sono proprio contenta oggi abbiamo parlato di tantissimi argomenti, anche grazie al ns. amico Carlo (ma quante cose conosce sui gatti !!!)
i sensi dei cani, dei gatti e tutte le posture che utilizziamo per comunicare con i nostri amici ! a due e quattro zampe ovviamente !
… e poi finalmente …. il momento delle coccole … ma nel modo giusto !
i bimbi hanno imparato benissimo ad accarezzarmi nei posti giusti e aspettando che arrivassi da loro … si ma quanti erano … è stato bellissimo ma anche tanto stancante !
La prossima volta invece ci sarà la ns. amica Veterinaria dottoressa Fabrizia Sanchi per parlarci della cura e prevenzione per noi pelosetti … non mancate !”

Ora, come volontari di Arcabaleno, per gratitudine ci preme presentare ringraziare gli amici di Abbaio Camp,che da diversi anni collaborano con noi nei progetti didattici che portiamo avanti nelle scuole elementari della provincia di Rimini.
Abbaio Camp nasce dalle menti di Paolo Torno educatore comportamentista specializzato in cani ciechi e sordi e Federica Monti istruttrice Cinofila (FISC, ENCI, APNEC), per fondere insieme apprendimento, sport e divertimento in un’unica formula : il binomio uomo-cane.
Ci teniamo a precisare che Paolo e Federica sono due validissimi professionisti cinofili che prestano le loro consulenze al progetto ” Sei un amico non ti abbandonerò” a titolo completamente gratuito per il loro profondo amore che hanno verso gli animali.

Arcabaleno & Abbaio Camp

Share Button