Ieri primo gennaio la nostra cara Maria Cristina Bazzotti, del Direttivo e Socia onoraria della associazione Arcabaleno Onlus ci ha lasciati.

Con la sua dipartita Maria Cristina Bazzotti lascia un grande vuoto in Arcabaleno Onlus.
Nonostante i suoi molteplici impegni come insegnante, la Bazzotti, fin dalla nascita della Associazione nel 2010 divenne subito parte attiva del direttivo Arcabaleno contribuendo, così, alla crescita e allo sviluppo dell’organizzazione.

La Prof. Maria Cristina Bazzotti durante una lezione agli alunni della 5° Elementare di Riccione

In particolare il suo apporto si è rivelato fondamentale nelle iniziative di carattere culturale atte a sensibilizzazione il mondo giovanile sui temi della difesa della natura e del rispetto per gli animali.

È stata lei ad introdurci nel mondo della scuola con un progetto educativo “Sei un amico non ti abbandonerò” rivolto alle scuole primarie e sempre lei si impegnò a promuovere il progetto “Gli animali? Conosciamoli in Biblioteca!”, che si concluse nel 2013 con la donazione di duecentotrenta libri alla Biblioteca “Ledino Casadei” di

3° Bear-a-thon a Riccione nel 2012

Gemmano, arricchendola così di una sezione dedicata al mondo animale.
Maria Cristina amava profondamente gli animali ed il suo impegno lo profuse principalmente come supporter e socio onorario di Animals Asia Foundation, organizzazione che si batte per la salvaguardia degli Orsi della Luna in Cina e Vietnam portando avanti la battaglia per la loro liberazione dalle “fattorie della bile”.

Fu appunto partecipando e collaborando con lei, nel suo impegno di organizzatrice di Maratone Bear-A-Thon a Riccione per Animals Asia Foundation , che avemmo occasione di conoscerla.
Maria Cristina, una riccionese molto conosciuta, ebbe nel 2012, per il suo impegno, un pubblico riconoscimento in occasione di “Talentusa” una iniziativa che premiava le cittadine riccionesi di talento in occasione della Festa della Donna, che si erano distinte in campo lavorativo o sociale.

Maria Cristina ( a destra ) durante la festa di Compleanno di Arcabaleno con la presenza di Riziero Santi Sindaco di Gemmano.

Maria Cristina assieme ad Arcabaleno in una manifestazione a Riccione a favore degli animali

n questo momento di tristezza e di dolore ci piace ricordarla ringraziandola per tutto quello che ha fatto per Arcabaleno e per la grande dedizione che ha avuto verso tutte le creature senza voce . Con il suo impegno Maria Cristina ci ha lasciato una grande testimonianza, la morte di una persona a noi cara non annulla le relazioni avute con lei ma le trasforma , perchè restano in noi quale esempio per proseguire, ancor più motivati, a prenderci cura degli animali , esseri viventi e senzienti , a lei tanto cari.

Nel porgere le nostre è più sentite condoglianze al marito Roberto informiamo i soci di Arcabaleno E gli amici gemmanesi , che ebbero l’occasione di conoscerla, che le esequie funebri avranno luogo Mercoledì 4 gennaio 2017 alle ore 15,30 presso la chiesa della Parrocchia Mater Admirabilis in Viale Gramsci, 39 a Riccione.

A nome di tutti i componenti del Direttivo

Carlo Morigi

Share Button