CHARITY – “Quando si amano davvero gli animali” Dalle Alpi alla Sicilia … Arcabaleno Onlus di Gemmano, grazie ad Arcaplanet, varca i confini della Valconca per essere presentata a livello nazionale.

logoarcaplanete arcaE’ uscito ieri il n. 7 della rivista bimestrale ARCA NEWS – ARCAPLANET distribuita in tutti i 166 punti vendita di prodotti per animali che Arcaplanet ha collocati in tutto il territorio nazionale.
A pagina n. 9 dell’opuscolo del mese di Dicembre nella rubrica Charity ha trovato spazio anche una intervista, rilasciata ad una gentilissima giornalista della redazione della rivista, dal Presidente della nostra piccola associazione Arcabaleno Onlus di Gemmano,che a seguito riportiamo integralmente: “Quando si amano davvero gli animali”

Cover della rivista n. 7 di Arcaplanet News. Link per ingrandire

Cover della rivista n. 7 di Arcaplanet News. Link per ingrandire

Dove: Arcaplanet di Misano Adriatico (RN)
Associazione: Arcabaleno Onlus
Struttura: Gemmano (RN)
Animali: 40 gatti
N° volontari attivi: 4-5 (sono 46 i soci tesserati)

“Il randagismo canino sta diminuendo, quello felino no”. A sostenerlo è il sig. Carlo Morigi, presidente di Arcabaleno Onlus, un’associazione nata a Gemmano (RN) nel 2009 da un gruppo di persone accomunate dall’amore per l’ambiente e gli animali che lo abitano, per incoraggiare la conoscenza e la difesa non solo del gatto, ma anche degli habitat naturali, alla ricerca di un equilibrio tra l’uomo e la natura. “Operiamo su Rimini e in tutto il suo entroterra, in special modo nei comuni della Valconca. Oltre a seguire i gatti randagi, che ospitiamo in un terreno a uso agricolo dove abbiamo allestito una serie di casette, ci occupiamo anche di una quarantina di colonie feline dislocate nel territorio, tutte regolarmente e legalmente registrate, e per cui abbiamo ottenuto la delega del Comune di Gemmano”.

Intervista ad Arcabaleno sulla rivista n. 7 di Arcaplanet News. Link per ingrandire

Intervista ad Arcabaleno sulla rivista n. 7 di Arcaplanet News. Link per ingrandire

L’impegno di Arcabaleno, però, non si limita ai soli animali, ma rappresenta un progetto più ampio, che va ad abbracciare il sociale. Prosegue il sig. Carlo: “Ci occupiamo anche del sostegno di alcune persone anziane, spesso sole e con limitatissime disponibilità finanziarie, che nonostante tutto decidono di tenere con sé dei gatti, e le aiutiamo donando loro del cibo con cui nutrirli. Spesso le raccolte alimentari non sono sufficienti a coprire tutte le nostre attività, ma fortunatamente riusciamo a ottenere delle donazioni da parte di aziende e grossisti, e questo ci dà una grossa mano. Ovviamente, le difficoltà a cui dobbiamo far fronte sono sempre tante, a partire dalla mancanza di fondi, sino al dialogo non sempre semplice con le istituzioni. Ma quando si amano davvero gli animali, si è disposti anche a fare dei sacrifici”.
L’impegno costante dei volontari di Arcabaleno Onlus hanno portato questa associazione a diventare una realtà molto riconosciuta lungo tutta la riviera romagnola, con moltissimi contatti raggiunti anche attraverso la pagina Facebook. Accanto all’impegno concreto per aiutare i gatti in difficoltà, a volte letteralmente salvandoli dalla morte, i volontari Arcabaleno portano avanti un importante progetto didattico-culturale che coinvolge anche le scuole primarie, per sensibilizzare i più giovani a queste tematiche, avvalendosi dell’intervento di esperti come etologi e veterinari.

Progetto Scuiola Elementare di Montefiore Conca (RN)

Progetto Scuola Elementare di Montefiore Conca (RN)

“Uno dei nostri obiettivi principali”, conclude il sig. Carlo, è fare cultura. Proprio per questo, grazie al supporto di alcune case editrici, siamo riusciti a regalare alla Biblioteca Comunale Ledino Casadei di Gemmano ben 250 libri – un centinaio per bambini, i restanti per adulti – che parlano, in diversi modi, dei diritti e della dignità degli animali. Un piccolo ma importante passo per conoscerli meglio. E per contrastare un fenomeno come l’abbandono”.

Associazione Arcabaleno Onlus
Tel. 339 3440668
carlo@arcabaleno.it

A tal punto ci preme rivolgere un ringraziamento alla proprietà ed alla direzione di Arcaplanet non solo per averci ospitati sulla rivista ma soprattutto per avere lanciato “Foodstock di Arcaplanet”, una encomiabile iniziativa che la catena di negozi dedicata ai pet mette in atto, recependo la legge contro lo spreco alimentare, favorendo la donazione delle eccedenze di pet food ai fini di solidarietà sociale.

Linka per ingrandire

Linka per ingrandire

Lasciando spazio agli scaffali a prodotti freschi e nuovi, Arcaplanet si sta impegnando a donare prodotti vicini alla scadenza alle ONLUS che si occupano di animali domestici bisognosi.
Un ringraziamento particolare vogliamo estendere anche a tutti i numerosi clienti del punto vendita di Misano Adriatico in Via Nazionale Adriatica,153/A , dove Arcabaleno è spesso ospite con le collette di cibo per i gatti delle numerose colonie feline presenti sul nostro territorio, e dai quali oltre a donazioni di pet food riceviamo anche tanta amicizia e consensi per il nostro impegno a favore dei tanti nostri amati A…mici animali.

L’Associazione Arcabaleno augura a tutti “Buone Feste”.

Carlo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *