La cagnolina Milù ci racconta come si è svolta ieri la prima iniziativa del progetto didattico ” Sei un amico non ti abbandonerò” con gli alunni e gli insegnanti della Scuola Elementare di Montefiore Conca.

progettosalviamoliE’ partito ieri mattina ” Sei un amico non ti abbandonerò” un progetto pilota sull’etologia degli animali (cane e gatto) promosso da “Arcabaleno Onlus” in collaborazione con “Abbaiocamp”, le insegnanti della Scuola Elementare, con il Patrocinio del Comune di Montefiore Conca ed il sostegno del CSV-Volontarimini.
prova_3

Paolo e Carlo dialogano con gli alunni.

Paolo e Carlo dialogano con gli alunni.

Con questo progetto noi i promotori pensiamo di raggiungere l’obiettivo di stimolare i bambini ad assumere un comportamento responsabile nei confronti degli animali domestici, comprendere la loro reale natura, le loro necessità e i loro sentimenti perchè convinti che questi siano i passi fondamentali per scoraggiare l’incremento del fenomeno del randagismo e dell’abbandono.
Nel 2017 il progetto prevede altri 2 incontri con gli educatori canini di Abbaiocamp e con una veterinaria a cui seguirà una visita di un intera mattinata ad un canile della nostra

Federica con la sua Milù

Federica con la sua Milù

provincia per concludersi in maggio con una manifestazione pubblica al Parco di Montefiore di “Ludoagility”, “Dog Dance”, “ Tricks” e con la consegna di un diploma di “ Esperto dei miei amici animali” ai piccoli alunni…..
Ma ora lasciamo abbaiare la nostra inviata Milù, che stata una dei più graditi interpreti di questa prima giornata di lavori, che ci racconterà come è andata la mattinata …..dal punto di vista di una matura cagnolina di 6 anni.
BAU a tutti !sono Milù
e sono l’amica a 4 zampe di Federica di Abbaio Camp, di solito aiuto i cagnolini in difficoltà o vado in cerca di lucertole con le mie amiche ma ieri sono andata al lavoro con la mia mamma … e pensate un po’ mi sono subito sentita a mio agio nel ruolo di insegnante! Già proprio alla scuola primaria di Montefiore Conca ed io ero l’ospite d’onore. . ! Ora vi racconto brevemente come è andato, ieri mercoledì 7 Dicembre, il nostro primo incontro con i bambini, le bambine ed i loro insegnanti che ci hanno tutti accolti con gioia ed entusiasmo misti a una grande curiosità.

Milù in cerca di carezze

Milù in cerca di carezze

All’inizio l’educatore cinofilo Paolo e il gattaro Carlo di Arcabaleno hanno spiegato ai circa 40 alunni i motivi della nostra presenza nella loro scuola e con la loro esperienza, ed il grande amore che nutrono per noi animali, hanno spiegato quali sono i nostri principali bisogni : di attenzioni, di cure e di amore per farci vivere bene. Poi mi hanno presentata ed hanno spiegato come accogliermi per non spaventarmi…… dopodiché, come una star, ho iniziato la mia passerella …… non stavo più nella pelle e poi quanti bambini !!! tutti bravi devo dire ! …erano attenti a non starmi

Milù gioca con gli alunni

Milù gioca con gli alunni

troppo vicino ed erano pazienti nell’aspettare il loro turno per potermi accarezzare e poi con Federica abbiamo improvvisato un balletto di Dog Dance, proprio li ma ci pensate ! Bau che divertimento e che buoni i premietti della mamma
poi ci siamo messi a terra e tutti i bambini hanno cominciato a fare domande, a dirci quanti cagnolini e gattini avevano a casa … poi Carlo e Paolo hanno spiegato loro quanto impegno e responsabilità ci vuole per volerci bene !
… io credo che l’abbiano capito ….
Fede mi ha detto che ci torneremo ancora per insegnare un sacco di tante altre cose importanti non vedo l’ora !
Bau a tutti !
Milù, Federica, Paolo, Carlo e Guglielmo
Foto e grafica di Guglielmo Gennari di Arcabaleno Onlus

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *