Ricordando Cristina: Il 1° Gennaio 2017 la nostra cara Maria Cristina Bazzotti, Socia onoraria della associazione Arcabaleno Onlus ci lasciava.

Maria Cristina a Riccione durante una manifestazione a favore degli Orsi della Luna di The Asia Foundation .

Cara Cristina sono due anni che hai lasciato questo mondo fisico per andare in quello di luce …volevamo ricordare questo triste giorno e dirti che sentiamo sempre viva la tua presenza. Il tuo amore per gli animali, la tua grinta e determinazione nel far valere i loro diritti, sono vivi ogni giorno in noi.

Sai, finalmente anche l’ultima fattoria della bile è stata chiusa: una grande vittoria di Animal Asia Foundation e degli Orsi della Luna di cui sei stata appassionata promotrice qui in Italia … che soddisfazione!

Cristina Bazzotti e Assia Andrighetti durante una lezione di ” Sei un amico, non ti abbandonerò”

I bimbi delle scuole stanno conoscendo sempre di più cosa significhi adottare un amico, non un semplice animale, e questo meraviglioso percorso, voluto da te e iniziato da noi con te nonostante le diffidenze iniziali, si è ampliato a macchia d’olio trasformandosi  in un meraviglioso progetto. Tanti gattini hanno, trovato casa, avuto aiuto e nuove possibilità Grazie all’associazione, che ancora va avanti, e sappiamo che ne sei tanto orgogliosa.

Ti inviamo un caro saluto e un abbraccio grandissimo con tutto il cuore… tu guarda bene da lassù: tra le codine pelose e le impronte delle zampine lasciate sulla neve o nel fango dei campi , lì  ci troverai sempre. mentre  ti vediamo già sorridere, sopra le nuvole

Cristina Bazzotti in sella al suo cavallo “Grillo” che lei amava tanto

Anna Ronco, Maria Cristina Mancini, Cinzia Vescovelli e Carlo Morigi

per tutti i soci e gli amici di ARCABALENO ONLUS

Share Button

Oggi, 26/01/2018, primo incontro dei volontari delle Associazioni Arcabaleno Onlus e di AbbaioCamp con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Mondaino per la presentazione del Progetto Didattico” Sei un amico …non ti abbandonerò”

Oggi si è svolto il primo incontro dei volontari delle Associazioni Arcabaleno Onlus e di AbbaioCamp con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Mondaino “S. Sanchini”.
Oggetto dell’ incontro la presentazione agli alunni del Progetto “ Sei un amico …non ti abbandonerò” . Un Progetto Didattico sulla etologia degli animali domestici con particolare riferimento ai cani e gatti. Una lezione veramente interessante che è servita non solo ai bambini ma anche ai diversi adulti del corpo insegnanti presenti. Continue reading

Share Button

Venerdì 16 e Sabato 17 Febbaio 2018 – Raccolta Alimentare a favore degli animali da parte dei volontari di Arcabaleno Onlus

Tante sorprese e sconti vantaggiosi , per il tuo cane o gatto, Venerdì 16 e Sabato 17 2018 a L’Isola dei Tesori in Via della Fiera , 10 a Rimini, per la Settimana del Cuore!
Venerdì 16 e Sabato 17 Febbaio 2018– Raccolta Alimentare a favore degli animali da parte dei volontari di Arcabaleno Onlus Continue reading

Share Button

Sei un amico, non ti abbandonerò

Sei un amico, non ti abbandonerò

Anche nel 2018 continua l’impegno dei volontari di Arcabaleno e Abbaiocamp nelle scuole. In partenza il progetto didattico “Sei un amico, non ti abbandonerò”, per conoscere gli animali da compagnia e sensibilizzare alla loro cura. Doppio appuntamento in programma:

  • il 26 gennaio alla scuola primaria “Sanchini” di Mondaino
  • il 30 gennaio alla scuola primaria “Semprini” di Saludecio

Il progetto si svilupperà in 3 lezioni all’interno delle rispettive scuole, 1 visita al canile di Riccione e terminerà in maggio con una festa per la premiazione degli alunni.

L’obiettivo dei volontari, insieme agli insegnanti, è sensibilizzare gli alunni, fin da piccoli, al rispetto degli animali. Spesso i bimbi si approcciano al cane o al gatto per gioco, ignorando che alcuni loro atteggiamenti possano infastidire il cucciolo. Imparare un codice comportamentale, decifrare il linguaggio non verbale, studiare la morfologia… migliora la relazione con l’animale, facilita il rapporto e, al contempo, l’attaccamento l’uno per l’altro. Non solo. Tramite il progetto si tratteranno tematiche di rilevanza ambientale, affrontando temi quali randagismo, colonie feline e relativi effetti sul territorio. Non saranno poi trascurate le conseguenze degli abbondoni, sia negli animali sia nel tessuto sociale. Continue reading

Share Button

Gli appelli di Arcabaleno Onlus

Questo è Pietro. Meraviglioso gatto dalle movenze vellutate ed eleganti, che un bel giorno per disperazione si è infilato nel garage di una nostra gattara. Lei ha notato quel gomitolone rosso cipria accucciato in un angolo, si è avvicinata e ha incrociato il suo sguardo leonino, disperato, eppure dignitoso e regale: AIUTAMI!!
E così è stato.
Pietro è stato soccorso, sfamato, curato dal raffreddore. È di una dolcezza unica, docile e socievole. Difficile dargli un’età. Chissà da quanto tempo vagava alla ricerca di qualcuno che lo aiutasse … non capiva perché di punto in bianco fosse stato lasciato solo. Sì, perché sicuramente apparteneva a qualcuno dato che è sterilizzato, educato,  abituato al contatto umano. Continue reading

Share Button

AMARCORD di…… MARIA CRISTINA BAZZOTTI

Meno 10…9…8…7…6…5…4…3…2…1…tra l’allegria di tanti ….saltano i tappi dalle bottiglie di spumante …..Che la Festa abbia inizio! Buon Anno !
Ma in questi ultimi 10 secondi, che precedono l’arrivo del 2018, io li ho vissuti nel ricordo di una persona che, a noi di Arcabaleno Onlus, era particolarmente cara . Continue reading

Share Button