I migliori Auguri di Buone Feste da Arcabaleno Onlus.

I migliori Auguri di Buone Feste da Arcabaleno .

Continue reading

Share Button

Gli animali sono tutti uguali

Pubblicato in data 09/dic/2012

Un brevissimo spot, solo 15 secondi, che dà un messaggio semplice ed essenziale: gli animali sono tutti uguali, quindi come non mangiamo i nostri cani e gatti, e troviamo orribile l’idea di farlo (tant’è vero che è pure illegale), allo stesso modo non è giusto mangiare nessun altro animale, né imprigionarlo per la produzione di uova e latte e poi farlo finire al macello una volta sfruttato (come accade per le galline ovaiole e le mucche utilizzate per la produzione di latte).

Con una animazione d’impatto e molto dinamica, vengono mostrare le foto di cani e gatti, animali d’affezione, accanto alle foto di pulcini, maiali, vitelli, polli, conigli, animali che anziché essere considerati “da amare” sono considerati “da mangiare”, per far vedere come invece non vi sia alcuna differenza, sono tutti esseri senzienti capaci di provare emozioni e sentimenti.

Share Button

Microchip Day a Gemmano Un diritto per il tuo cane, un dovere per te! A Gemmano l’appuntamento è fissato per sabato 1 Dicembre dalle 9.00 alle 12.00 in Piazza Roma

 

Il Comune di Gemmano in collaborazione con l’Associazione ‘E l’uomo incontrò il cane’ K.Lorenz Canile di Riccione organizza una campagna di sensibilizzazione sull’opinione pubblica al rispetto della normativa che prevede l’iscrizione dei cani ai registri dell’Anagrafe Canina del luogo di residenza e l’impianto del microchip sottocutaneo per il loro riconoscimento.
Il ‘Mircrochip Day’ si terrà Sabato 1° Dicembre , in piazza Roma di fronte al Palazzo Pillitteri . Dalle 9.00 alle 12.00 sarà allestito un apposito presidio veterinario dove portare il proprio cane per l’impianto del piccolo microchip . A tutti i possessori di cani sarà offerta la possibilità di applicare gratuitamente il microchip e di iscrivere regolarmente il proprio animale all’anagrafe canina. I cani saranno affidati alle esperte mani di un veterinario.
Registrare il cane all’anagrafe canina è un atto d’amore perché indolore per l’amico a 4 zampe e consente di ritrovarlo facilmente qualora si smarrisse.
E’ necessario altresì precisare che l’applicazione del microchip così come l’iscrizione all’anagrafe canina sono obbligatori e sanzionabili per legge.


PER PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI ;
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
Dott. Roberto Filipucci E-mail: filipucci@comune.gemmano.rn.it
Dott.ssa Ilenia Ottaviani E-mail: servizidemografici@comune.gemmano.rn.it
Tel. 0541/854060 – Fax 0541/854012
Indirizzo: Piazza Roma 1 – 47855 Gemmano (RN)
Share Button

Gli alunni della Scuola primaria E. De Amicis di Gemmano “A scuola di PetCare” con i volontari di Arcabaleno Onlus di Gemmano , le loro insegnanti ed il sostegno del Comune di Gemmano e del Csv Volontarimini.

Ha inizio nella mattina di lunedì 12 novembre, alle 10,30, il primo incontro di Arcabaleno Onlus con i 40 alunni della scuola primaria di Gemmano per presentare il loro progetto tematico “Sei un amico. Non ti abbandonerò”. L’incontro sarà preceduto dal saluto del Commissario straordinario Giuseppe Puzzo che ha concesso al programma dell’iniziativa il patrocinio e una attiva collaborazione del Comune di Gemmano .


Uno degli opuscoli del progetto


Il tema scelto da Arcabaleno onlus, si colloca all’interno del più vasto progetto in rete per la valorizzazione delle esperienze giovanili nelle vulnerabilità ambientali. “I ragazzi del fiume” (questo il titolo del progetto) è portato avanti da una vasta rete di associazioni della provincia di Rimini e coordinato da Csv Volontarimini.

Questo impegno dei volontari di Arcabaleno onlus, segue la precedente campagna di acquisto e raccolta di libri sui “diritti animali” che si è conclusa con la donazione di 225 di libri ed opuscoli alla civica Biblioteca “Ledino Casadei” di Gemmano.

Con la loro iniziativa, i volontari della associazione Arcabaleno Onlus, le insegnanti della scuola De Amicis e il Comune di Gemmano si propongono di oggettivare la vita scolastica attraverso esperienze reali finalizzate sul territorio con intervento diretto in classe, di referenti dell’associazione, esperti etologi, veterinari e comportamentisti. Ma anche grazie alla distribuzione di materiale informativo e strutturato, a uscite sul territorio tra cui una visita al canile comunale di Riccione .

Iniziative, queste, atte a migliorare la conoscenza degli animali domestici (cani/gatti) da parte dei bambini (morfologia, codice comportamentale, linguaggi non verbali ecc). A sensibilizzare sul tema dell’abbandono di animali nell’ambito delle fragilità ambientali in relazione al tema del randagismo e delle colonie feline ed a promuovere “il rapporto cittadino/utente (bambino e genitore) – territorio” secondo fasi di fiducia nei confronti delle strutture sanitarie pubbliche e verso le associazioni di volontariato riconosciute che si occupano della tutela e dei diritti animali.

 

Il Commissario Straordinario Dr. Puzzo dialoga con gli alunni durante l’inaugurazione della Biblioteca”Ledino Casadei”

Share Button

225 libri saranno il primo nucleo di una sezione specialistica dedicata agli animali ed ai loro diritti costituita nella Biblioteca del Centro di Lettura ” Ledino Casdei” di Gemmano.

Con la donazione di questo fondo, da parte dell’ associazione Arcabaleno Onlus, il Centro di lettura gemmanese è il 5° in Italia ( dopo Milano, Pordenone, Mestre e Rimini) ad essere dotato di una sezione dedica ta ai Diritti Animali.


Domenica 21/Ottobre/2012 Inaugurazione /Ufficiale del Centro di Lettura “Ledino Casadei”. SalaPillitteri – ore 16.00- Piazza Roma  Gemmano

 

 


Finalmente i libri del fondo ” Diritti animali “da Domenica prossima potranno essere fruibili da tutti i gemmanesi e, grazie alla connessione nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, anche da tanti altri lettori . Vogliamo segnalare ainostri compaesani che grazie all’ interessamento del Direttore della Biblioteca di Coriano Prof. Paolo Zaghini tutti i libri del fondo sono stati schedati e catalogati ed accorpati in un apposita sezione. Questa iniziativa, partita con la donazionedi questi libri fatta da noi, vuole semplicemente essere l’ inizio di un percorso teso a dare l’ opportunità a quantiinteressati ad avvicinarsi a tutte le tematiche relative agli animali di usufruire di testi che sono alla base del movimentofilosofico e dei movimenti animalisti sui “Diritti Animali”. Ci sono filosofi, uomini di scienza e medici di fama internazionale che hanno argomentato in modo ineccepibile tutte le fasi legate al movimento dei diritti animali. E il comune scopo diquesti autori è stato quello di farci capire che gli animali non umani abbiano degli interessi come li hanno gli uomini ed è moralmente doveroso considerare gli interessi degli uni e degli altri in funzione dell’importanza che essi rivestono per ciascuno senza sacrificare automaticamente gli interessi degli animali, anche quelli basilari, per qualunque interesse umano, per quanto futile sia .

Noi abbiamo fatto il primo passo ed  ora vorremmo invitare quanti volessero contribuire ad ampliare questa nostra Sezione con la donazione di qualche libro inerente al rema dei diritti animali al fine di arricchirla e renderla sempre più interessante.

Share Button

Questi 5 splendidi miciotti che non possono più rimanere nella dimora in cui sono cresciuti….cercano famiglia

Questi 5 splendidi miciotti che non possono più rimanere nella   dimora in cui sono cresciuti…. sono semplicemente meravigliosi, dicarattere docile e adattabile… e quasi tutti sterilizzati!

* Oliver, il rosso, ha 4 anni e quando gli si parla, praticamente, risponde… è un micione chiacchierone e ‘sostanzioso’: pesa più di 8 kg!! Ricorda Garfield, il cartone animato..
* Macchia, il bianco e rosso, ha 1 anno e segue le persone come un’ombra… se non gli si dedica attenzione per qualche minuto, richiede le coccole grattando le gambe di chi si trova nei paraggi con una zampina! E’ semplicemente delizioso e adatto alla vita in appartamento…non vede l’ora di elargire fusa a non finire!!
* Poi c’è la piccola Nanà, di nome e di fatto…. è la micina tricolore fotografata nell’erba… mi sono stupita nell’apprendere che aveva già avuto una cucciolata, perchè è delle dimensioni di un gattino di 6 mesi, e non crescerà più di così! Inutile dire che è dolcissima… e che ha un musetto rotondo con grandi occhioni gialli di rara bellezza.
* L’altra gattina tricolore si chiama Sbirulina, è dolce ed elegante, tenera, e cerca le coccole a più non posso, ma è anche delicata, regale e pulitissima… e attende il suo turno per mangiare senza protestare!
* Infine, gli splendidi occhi azzurri e il manto bianco sfumato grigio sulle orecchie appartengono a Prince, la piccola principessina di un anno, reduce da un recente parto che ha visto, purtroppo, morire i piccolini…. uno strazio. Basta guardare la foto per capire quale dolcezza alberghi in lei e quanta voglia abbia di donare tenerezza a chi voglia accoglierla con sè… quando le prendono le crisi d’affetto, si mette a miagolare chiedendo di esser presa in braccio.. che altro aggiungere?
Rosy, che ha accolto questi pelosotti dai campi limitrofi, è stata costretta a cambiare casa e non ha potuto portare con sè le amatissime creature causa tristi vicissitudini famigliari e ora ricerca per i suoi piccolini famiglie amorevoli e affidabili… purtroppo la ricerca è urgentissima perchè l’appartamento in cui sono collocati i gatti è stato venduto e a giorni i nuovi proprietari entreranno per effettuare i lavori.
Chiamateci per qualsiasi info in proposito e fate girare il più possibile!!!

Per ulteriori informazioni e adozioni: Rosy cell. 328/9416398

oppure Arcabaleno : Cinzia 348/8030733 Carlo  339/3440668


Share Button

La nostra bellissima gattara Cinzia è il nostro amico Paolo da ieri sono “marito e moglie”.

 

 

 

Share Button

“Salviamo gli Orsi della Luna”-3° Maratona Bear-A-Thon.

“Salviamo gli Orsi della Luna”-3° Maratona Bear-A-Thon.

 

“Salviamo gli Orsi della Luna”-3° Maratona Bear-A-Thon

Domenica 27 maggio 2012 con partenza alle ore 10 dall’Ospedale Ceccarini di Riccione, si svolgerà la terza maratona Bear-A-Thon in favore degli Orsi della Luna e per la chiusura delle “Fattorie delle Bile” In questo momento in Cina, Vietnam e Corea più di10.000 orsi cinesi sono immobilizzati in gabbie grandi quanto il loro corpo con un catetere infilato nella cistifellea per estrarne la bile, e ci resteranno per 20 anni,fino alla morte prigionieri nelle cosiddette “Fattorie delle Bile”.

Insegnanti e bambini di alcune scuole di Riccione renderanno così visibile il loro cammino educativo e la loro sensibilità ambientalista, e contribuiranno ad informare quante più persone della tragedia di queste miti creature destinate ad una vita di tormenti indicibili al fine di estrarre quotidianamente dalla loro cistifellea la bile, le cui eventuali proprietà terapeutiche sono facilmente sostituibili con prodottti di sintesi, molto più sicuri per l’uomo.

La fondazione internazionale Animals Asia Foundation, che dal 2009 ha la sua sede per l’Italia a Genova, è al momento l’unico interlocutore con il Governo Cinese, e conduce trattative diplomatiche estenuanti per la chiusura definitiva delle Fattorie della Bile in cui sono detenuti migliaia di plantigradi.

Questa maratona è anche volta a raccogliere fondi per le adozioni degli orsi della Luna. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Riccione

Informazioni: cristina.bazzotti@email.it

Mariacristina Bazzotti, insegnante, socio onorario e supporter ufficiale per l’Emilia- Romagna di  Animals Asia Foundation e Socio Onorario di Arcabaleno Onlus

www.animalsasia.it

Share Button

Biblioteca ” Ledino Casadei” Catalogo del Fondo Arcabaleno sui diritti animali

“”     44- Grancagnara – Disegni Alberto Mastroianni
“”     45- Guida al vegetarismo Luciana Baroni
“”     46- I Cuccioli – Libro Puzzle Cartonato Barbara Bacchini,
“”     47- I giorni dei gatti Elisabetta Vismara
“”     48- I miei amici cuccioli Edward Holmes
“”     49- I miei primi numeri con gli animali Isidro Sanchez
“”     50- I rettili e gli anfibi Ann Kay
“”     51- Il bosco delle meraviglie Tony Wolf
“”     52- Il brutto anatroccolo Non specificato
“”     53- Il gattino: Un compagno pieno di vitaDVD Anonimo
“”     54- Il gatto Felix Moulder
“”     55- Il gatto viaggiatore e altre storie Gianni Rodari
“”     56- Il  libro del gatto Autori vari
“”     57- Il libro della giungla – Cartonato Barbara Bacchini
“”     58- Il libro della giungla 2° – Cartonato Walt Disney
“”     59- Il mondo degli animali mimetici Sandie Sowler
“”     60- Il mondo dei dinosauri Anonimo
“”   128- Chimica e ambiente Massimo Tettamanzi
“”   129- Come mangiamo Singer Peter, Mason Jim
“”   130- Confessioni di un ex cannibale Yuri Bautta
“”   131- Cose sagge e meravigliose James Herriot
“”   132- Creature grandi e piccole James Herriot
“”   133- Cuori con la coda Enrico Moriconi
“”   134- Dai diritti dell’uomo ai diritti dell’animale Cagno Stefano
“”   135- Dichiarazione di guerra Screaming Wolf
“”   136- Dietro le sbarre V. Mc. Kenna,W. Traverse,J. Wray
“”   137- DIS)educazione alla violenza M. Bertini,F.Sarcinelli,Tet
“”   138- Diventare come balsami Marinella Correggia
“”   139- E il signore le creò James Herriot
“”   140- Ecocidio Jeremy Rifkin
“”   141- Etologia caso per caso Danilo Mainardi
“”   142- Fenomenologia della compassione Ralph R. Acampora
“”   143- Figli vegetariani Luciano Proietti
“”   144- Fisiologia animale Roger Eckert, David Randal
“”   145- Floriterapia australiana Lorena Di Modugno Danesi
“”   146- Freedom Moon Foto Animals Asia Foundation
“”   147- Gabbie Vuote Tom Reagan
“”   198- Menù per una cucina etica e gustosa S. S.Vegetariana
“”   199- Meraviglie di natura e di animali Mons. E. Fusaro
“”   200-Nati liberi- Manuale  di pronto s… Lambertini/Palestra
“”   201- Nell’albergo di Adamo Filippi M., Trasatti F.
“”   202- Nella cucina di Vegan Home AgireOra Edizioni
“”   203- Noi abbiamo un sogno Anna Maria Manzoni
“”   204- Occhi sbarrati – Reportage dal canile Diana Lanciotti
“”   205- Ode al cane Alessandro Paronuzzi
“”   206- Orso vivrai Franco Tassi
“”   207- Paco il re della strada Diana Lanciotti
“”   208- Pipistrelli – Processo alle bestie Gennaro Francione
“”   209- Quaderno n. 2 – risultati Arcabaleno 2010
“”   210- Quando l’uomo si crede Dio Cagno Stefano
“”   211- Roba da far ridere i gatti Longden Deric
“”   212- Roy- Piccole cose da famiglia multirazziale T.Rizzacasa

Share Button

Dona il 5 per mille ad Arcabaleno Onlus

Share Button