Vieni a trovarci Sabato 6 Aprile davanti al Superstore Conad di Morciano di Romagna… Ti aspettiamo !

Ciao, sabato 6 aprile dal mattino e per tutto il giorno, noi volontari di Arcabaleno, saremo presenti davanti al CONAD Valconca di Morciano di Romagna, per la raccolta cibo destinata alle colonie feline di Gemmano e dintorni. Puoi offrire scatolette di carne e sacchetti di crocchette, antiparassitari, sabbia per lettiere e accessori per gatti. Aiutaci anche tu a sfamare i tanti gatti randagi delle Colonie Feline che seguiamo.Ti ringraziamo anticipatamente per l’attenzione.

Vieni a trovarci Sabato 6 Aprile … sarà anche un occasione per conoscerci meglio e per informarti sulle diverse attività che l’associazione sta portando avanti per aiutare concretamente gli animali meno fortunati! Ti aspettiamo !

Share Button

E’ iniziato il conto alla rovescia e fervono i preparativi per la festa del “11° COMPLEANNO DI ARCABALENO ONLUS” di Gemmano.

Il manifesto realizzato con un tenero disegno da una studentessa della V° classe.

E’ iniziato il conto alla rovescia e fervono i preparativi per la festa del “11° COMPLEANNO DI ARCABALENO ONLUS” di Gemmano.

Sei invitato Domenica 17 Marzo 2019 ore 15,30 – 19,00 –
Sala Comunale Pillitteri Piazza Roma Gemmano (Rn).

La manifestazione inizierà con l’Assemblea riservata ai soci per la presentazione dei Bilanci Consuntivo 2018 e Preventivo 2019 e proseguirà con la Festa del tesseramento e di Compleanno dove sarà possibile tesserarsi e diventare socio della associazione.

La vostra presenza sarà per noi molto gradita …..

Continue reading

Share Button

Quando una lodevole iniziativa merita di essere menzionata: “La Casina dei gatti” nel parcheggio del piazzale del Borgo.

La casetta dei gatti del Borgo costruita da Luca Drudi ( Mastro Geppetto)

Smangiucchiavano avanzi di cibo, che qualche anima buona portava loro, accanto ai cassonetti dei rifiuti ai bordi del piazzale del Borgo, e si riparavano sotto le auto alla notte o quando c’era maltempo.

La casina donata da Siegfried e Teodolinda in sede di montaggio nella bottega di Mastro Geppetto

Li chiamavano i gatti randagi della colonia felina davanti all’asilo. Naturalmente la loro vita in quelle condizioni di totale abbandono non era certo delle migliori e capitava spesso che qualche piccolo gatto veniva schiacciato dalle ruote di un auto che usciva , od entrava dal parcheggio.

Siegfried e Teodolinda sistemano la casetta dei gatti appena arrivata

Senza contare che specialmente d’estate, gli scarti di cibo umido lasciati per loro in tegamini vari sotto il sole da qualche gattara, creavano problemi igienici in contrasto con il decoro di un piccolo paese come Gemmano, aumentando da parte di alcuni una certa fobia verso questi poveri felini che non chiedono altro “l’elementare diritto di poter vivere liberi”

Recentemente la situazione dei nostri mici del parcheggio è notevolmente cambiata in meglio grazie ad un atto esemplare di generosità di una coppia di residenti gemmanesi: Teodolinda Cattaneo e Siegfried Sthor che che hanno a loro spese totalmente finanziato la costruzione di una confortevole casetta per i gatti.

Siegfried sistema il reparto notte nella casina dei gatti del Borgo

Vanno altresì menzionate le “tutor della colonia” Paola Bizzocchi e Liliana Leurini che quotidianamente assieme alla Teodolinda provvedono al nutrimento della colonia….alle pulizie della casina rendendola confortevole e calda con cuscini e coperte.

Infine va citato l’amico dei gatti Luca Drudi (alias Mastro Geppetto) che ha costruito volontariamente il bellissimo manufatto.

Sono impegni semplici ma importanti che intendiamo comunque rendere pubblici per dimostrare a tutti loro, da gemmanesi ed amanti dei gatti, la nostra gratitudine

Il Direttivo di Arcabaleno
.

Share Button

Ricordando Cristina: Il 1° Gennaio 2017 la nostra cara Maria Cristina Bazzotti, Socia onoraria della associazione Arcabaleno Onlus ci lasciava.

Maria Cristina a Riccione durante una manifestazione a favore degli Orsi della Luna di The Asia Foundation .

Cara Cristina sono due anni che hai lasciato questo mondo fisico per andare in quello di luce …volevamo ricordare questo triste giorno e dirti che sentiamo sempre viva la tua presenza. Il tuo amore per gli animali, la tua grinta e determinazione nel far valere i loro diritti, sono vivi ogni giorno in noi.

Sai, finalmente anche l’ultima fattoria della bile è stata chiusa: una grande vittoria di Animal Asia Foundation e degli Orsi della Luna di cui sei stata appassionata promotrice qui in Italia … che soddisfazione!

Cristina Bazzotti e Assia Andrighetti durante una lezione di ” Sei un amico, non ti abbandonerò”

I bimbi delle scuole stanno conoscendo sempre di più cosa significhi adottare un amico, non un semplice animale, e questo meraviglioso percorso, voluto da te e iniziato da noi con te nonostante le diffidenze iniziali, si è ampliato a macchia d’olio trasformandosi  in un meraviglioso progetto. Tanti gattini hanno, trovato casa, avuto aiuto e nuove possibilità Grazie all’associazione, che ancora va avanti, e sappiamo che ne sei tanto orgogliosa.

Ti inviamo un caro saluto e un abbraccio grandissimo con tutto il cuore… tu guarda bene da lassù: tra le codine pelose e le impronte delle zampine lasciate sulla neve o nel fango dei campi , lì  ci troverai sempre. mentre  ti vediamo già sorridere, sopra le nuvole

Cristina Bazzotti in sella al suo cavallo “Grillo” che lei amava tanto

Anna Ronco, Maria Cristina Mancini, Cinzia Vescovelli e Carlo Morigi

per tutti i soci e gli amici di ARCABALENO ONLUS

Share Button

Oggi, 26/01/2018, primo incontro dei volontari delle Associazioni Arcabaleno Onlus e di AbbaioCamp con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Mondaino per la presentazione del Progetto Didattico” Sei un amico …non ti abbandonerò”

Oggi si è svolto il primo incontro dei volontari delle Associazioni Arcabaleno Onlus e di AbbaioCamp con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Mondaino “S. Sanchini”.
Oggetto dell’ incontro la presentazione agli alunni del Progetto “ Sei un amico …non ti abbandonerò” . Un Progetto Didattico sulla etologia degli animali domestici con particolare riferimento ai cani e gatti. Una lezione veramente interessante che è servita non solo ai bambini ma anche ai diversi adulti del corpo insegnanti presenti. Continue reading

Share Button

Venerdì 16 e Sabato 17 Febbaio 2018 – Raccolta Alimentare a favore degli animali da parte dei volontari di Arcabaleno Onlus

Tante sorprese e sconti vantaggiosi , per il tuo cane o gatto, Venerdì 16 e Sabato 17 2018 a L’Isola dei Tesori in Via della Fiera , 10 a Rimini, per la Settimana del Cuore!
Venerdì 16 e Sabato 17 Febbaio 2018– Raccolta Alimentare a favore degli animali da parte dei volontari di Arcabaleno Onlus Continue reading

Share Button

Sei un amico, non ti abbandonerò

Sei un amico, non ti abbandonerò

Anche nel 2018 continua l’impegno dei volontari di Arcabaleno e Abbaiocamp nelle scuole. In partenza il progetto didattico “Sei un amico, non ti abbandonerò”, per conoscere gli animali da compagnia e sensibilizzare alla loro cura. Doppio appuntamento in programma:

  • il 26 gennaio alla scuola primaria “Sanchini” di Mondaino
  • il 30 gennaio alla scuola primaria “Semprini” di Saludecio

Il progetto si svilupperà in 3 lezioni all’interno delle rispettive scuole, 1 visita al canile di Riccione e terminerà in maggio con una festa per la premiazione degli alunni.

L’obiettivo dei volontari, insieme agli insegnanti, è sensibilizzare gli alunni, fin da piccoli, al rispetto degli animali. Spesso i bimbi si approcciano al cane o al gatto per gioco, ignorando che alcuni loro atteggiamenti possano infastidire il cucciolo. Imparare un codice comportamentale, decifrare il linguaggio non verbale, studiare la morfologia… migliora la relazione con l’animale, facilita il rapporto e, al contempo, l’attaccamento l’uno per l’altro. Non solo. Tramite il progetto si tratteranno tematiche di rilevanza ambientale, affrontando temi quali randagismo, colonie feline e relativi effetti sul territorio. Non saranno poi trascurate le conseguenze degli abbondoni, sia negli animali sia nel tessuto sociale. Continue reading

Share Button

Gli appelli di Arcabaleno Onlus

Questo è Pietro. Meraviglioso gatto dalle movenze vellutate ed eleganti, che un bel giorno per disperazione si è infilato nel garage di una nostra gattara. Lei ha notato quel gomitolone rosso cipria accucciato in un angolo, si è avvicinata e ha incrociato il suo sguardo leonino, disperato, eppure dignitoso e regale: AIUTAMI!!
E così è stato.
Pietro è stato soccorso, sfamato, curato dal raffreddore. È di una dolcezza unica, docile e socievole. Difficile dargli un’età. Chissà da quanto tempo vagava alla ricerca di qualcuno che lo aiutasse … non capiva perché di punto in bianco fosse stato lasciato solo. Sì, perché sicuramente apparteneva a qualcuno dato che è sterilizzato, educato,  abituato al contatto umano. Continue reading

Share Button

AMARCORD di…… MARIA CRISTINA BAZZOTTI

Meno 10…9…8…7…6…5…4…3…2…1…tra l’allegria di tanti ….saltano i tappi dalle bottiglie di spumante …..Che la Festa abbia inizio! Buon Anno !
Ma in questi ultimi 10 secondi, che precedono l’arrivo del 2018, io li ho vissuti nel ricordo di una persona che, a noi di Arcabaleno Onlus, era particolarmente cara . Continue reading

Share Button

“Come Forrest Gump: avevo voglia di correre… ma ora mi devo fermare”

link per ingrandire

L’appello di Carlo Morigi presidente Arcabaleno Gemmano, per impedire che l’associazione chiuda
“Come Forrest Gump: avevo voglia di correre… ma ora mi devo fermare”
L’associazione Arcabaleno di Gemmano rischia di chiudere. L’appello è del suo ex presidente Carlo Morigi che, dopo le dimissioni per motivi personali e di salute, invita volontari e associazioni ambientaliste a raccogliere l’eredità lasciata in questi anni dal lavoro svolto insieme. Ecco perché venerdì 15 dicembre è convocata l’assemblea straordinaria aperta al pubblico, dal titolo “Quale futuro per l’associazione di volontariato Arcabaleno Onlus”. Continue reading

Share Button